lunedì 29 ottobre 2012

cuoricini di corteccia





Quando passeggio nel bosco sono attratta da tutto quello che mi circonda ma in particolar modo  dalle bacche , i legnetti, le cortecce degli alberi, le pine , le foglie scheletrate.... l'elenco e' lunghissimo.
Non resisto e devo raccogliere tutto, si possono fare un sacco di cose carine con queste meraviglie . Naturalmente le cortecce non devono essere tolte dagli alberi  tuttavia in natura se ne trovano alcuni il cui tronco si sfoglia naturalmente e cosi' noi possiamo raccogliere le cortecce senza danneggiare l'ambiente. 
Oggi voglio mostrarvi dei cuoricini che ho ritagliato dalla corteccia di una pianta di cui non conosco il nome. Il procedimento e' semplice ma si deve far attenzione quando si ritaglia, sicuramente  qualche cuoricino si rompera' e' inevitabile . 
Si puo' fare anche un forellino , con un chiodo,  passare uno spago e appendere i cuori.
A che cosa servono?    Ad abbellire un pacchetto oppure si possono profumare con alcune gocce di olio essenziale e  disporli in  bella vista in un piattino d'argento....... sono sicura che avete gia' qualcosa in mente.


domenica 28 ottobre 2012

Che ne pensate?

La foto e' tratta  da - massimo-a-gardini.blogspot.it-



Oggi ho aggiunto un po' di musica al mio blog. Lo avevo gia' fatto in passato ma poi l'avevo tolta perche' la musica e' una cosa molto  personale, certo come tante altre, tuttavia se non piace da' fastidio e non poco, si puo' sempre togliere il volume ma comunque non volevo e non voglio creare qualcosa di antipatico.    Vi chiedo quindi un opinione sincera in merito: musica no o musica si?

Buona domenica .

venerdì 12 ottobre 2012

Dolce di ricotta e semolino



Questa ricetta facile e veloce  mi e' stata data  tanti anni fa da una vecchia signora mia vicina di casa in quel periodo. Come tutte le ricette che si tramandano a voce le dosi ed il procedimento sono piuttosto sommari tuttavia  il dolce , di aspetto  simile ad un budino,  e' molto buono .

 Ingredienti :
- 600 gr di ricotta
-   50 gr di semolino
-    3 uova
-    4 cucchiai di zucchero
-  uva sultanina bagnata nel marsala

Cuocere il semolino in circa 500 gr di acqua per 10 minuti. Se scende pesantemente dal cucchiaio ha la giusta consistenza.
Amalgamare la ricotta con lo zucchero e i tuorli . Una volta che il semolino sara' appena tiepido unirlo  alla ricotta e con esso anche l'uvetta. Montare gli albumi a neve ed amalgamarli al resto del composto.

Versare questo impasto in uno stampo da budino imburrato. Infornare a circa 170° per 1 oretta piu' o meno.   I tempi sono un po' indicativi, come in  tutte le ricette .

Buona serata


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...